old-Conoscere e capire il colore

Un corso per conoscere il colore e le emozioni che suscita, adatto a tutti i partecipanti, senza necessità di conoscenze propedeutiche. Un’immersione nel colore, diluito con pennellate di acquerello e steso senza alcun impegno artistico, ma unicamente espressivo.
Una giornata dedicata a un elemento di conoscenza che trascuriamo e di cui non conosciamo le proprietà espressive, comunicative, psicologiche e sociali.

Corsi Colore Spazio Orti 14 Milano

L’individuo esprime con i colori le emozioni che derivano dalle sue esperienze interiori e dai colori è influenzato. L’emozione è uno stato mentale piacevole o spiacevole, una reazione affettiva intensa determinata da cause biologiche, cognitive, psicologiche e culturali, localizzata anatomicamente nell’ipotalamo.
L’emozione provoca modificazioni a livello somatico (mimica facciale, atteggiamenti del corpo e altre forme di comunicazione), a livello vegetativo (colorito, battito cardiaco, respirazione, temperatura, secrezione, funzioni motorie) e a livello psichico (controllo di sé, riflessioni, azioni).
Tra colori e comportamento si instaurano dei rapporti di causa-effetto che derivano dalle corrispondenze psichiche che si stabiliscono tra la percezione del colore e chi ne fruisce.Il colore esprime le inclinazioni individuali, le aspirazioni inconsce, i problemi rimossi: scegliere, circondarsi, cercare un certo colore configura la ricerca dell’appagamento di un bisogno inespresso. Il colore investe la persona nella sua totalità, attraverso la pelle, entrando in risonanza con le cellule con energia positiva o negativa per cui esistono terapie che si basano sulla somministrazione di luci colorate.

Il colore ci appare come uno strumento importante per la comprensione del nostro mondo interiore. Già lo psichiatra e psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961) propose una interpretazione della sequenza dei colori nel procedimento alchemico, leggendola come narrazione dell’evoluzione collettiva e individuale attraverso il processo di individuazione, cioè di conoscenza di se stessi, interpretati sulla base degli archetipi cromatici collettivi. Molti psicologi, sociologi, linguisti hanno esplorato la relazione tra il colore e la sua influenza psichica e sociale. Infatti le reazioni individuali e collettive – di piacere, dispiacere, fastidio o irritazione – verso determinati colori, si confrontano con l’archetipo e con la costellazione dei significati che si sono venuti strutturando nel tempo e che vengono a formare il complesso valore simbolico di ciascuna tinta ed esprimono stati emotivi ed aspettative.
Programma del corso

I partecipanti al workshop stenderanno i differenti colore – blu, verde, giallo, rosso, viola, marrone – con pennellate libere sui propri fogli bagnati. Ciascuno capirà lo spazio-colore in cui le diverse tonalità si generano per mescolanze e scoprirà quali sono le proprie reazioni, positive o negative, rispetto ogni singolo colore, condividendole con il gruppo.
Infine realizzeranno una tavola riassuntiva che mette in relazione tutti i colori tra di loro e il corso si concluderà con una proiezione di slides sul significato dei colori.

Docente

Renata Pompas

Renata Pompas, dopo essersi laureata a peni voti all’Accademia di Belle Arti di Brera (MI), si è specializzata nei settori: Colore, Textile Design e Fiber Art.
È stata tra le fondatrici dello studio di textile design Blu5, lavorando per prestigiose aziende tessili.
Ha presentato le sue ricerche sul Colore e sul Textile Design in tutto il mondo, con conferenze, convegni e seminari, in: Europa, Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Messico, Sud Africa, Tailandia, Taiwan.
È membro di prestigiose associazioni internazionali.
Per il Textile: European Textile Network e TEXERE.
Per il Colore: AIC Association Internationale de la Couleur, ECD (Environmental Study Group), ESG (Educational Study Group) e  Gruppo del Colore-Associazione Italiana Colore, di cui è stata tra i fondatori ed ènel Consiglio di Presidenza e nel Comitato Scientifico.
Ha tenuto lezioni e seminari in Università e Accademie in Italia e all’estero.
E’ membro di Giuria di concorsi nazionali e internazionali.
Giornalista iscritta all’Ordine, ha pubblicato diversi libri e un centinaio di articoli.
Sito web:  www.color-and-colors.it

Dove e quando

Sede: Spazio Orti 14 – Via Orti 14 – Milano
Orario: dalle 10 alle 18
Costo: 70 €
Quando: 1 ottobre 2016

Materiali a carico dei partecipanti:

• 10 fogli di carta per acquerello formato A3
• 7 tubetti per acquerelli (colore: nero, indaco, blu di Prussia, giallo Primario, arancio di Cadmio, rosso di Cadmio, magenta Primario (es. costo: marca Cotman € 3,50 cad.)
• 1 pennello per acquerello, rotondo o a lingua di gatto, largo circa 2-3 cm.

Richiedi Informazioni