Conoscere e capire il colore

Blu, verde, giallo, rosso, marrone, viola: un’immersione nel colore, fluido e diluito con pennellate di acquerello, steso senza alcun impegno artistico, per scoprire le proprie reazioni rispetto a ciascun colore.
Una giornata dedicata a comprendere le proprietà comunicative, psicologiche e sociali del colore!

conoscere-e-capire-il-colore

Renata Pompas
propone un corso adatto a tutti i partecipanti, senza necessità di conoscenze propedeutiche, per conoscere il colore e le emozioni che suscita. L’individuo esprime con i colori le emozioni che derivano dalle sue esperienze interiori e dai colori è influenzato. L’emozione è uno stato mentale piacevole o spiacevole, una reazione affettiva intensa determinata da cause biologiche, cognitive, psicologiche e culturali; provoca modificazioni a livello somatico (mimica facciale, atteggiamenti del corpo e altre forme di comunicazione), vegetativo (colorito, battito cardiaco, respirazione, temperatura, secrezione, funzioni motorie)e psichico (controllo di sé, riflessioni, azioni).
Colore e personalità
Tra colori e comportamento si instaurano dei rapporti di causa-effetto che derivano dalle corrispondenze psichiche che si stabiliscono tra la percezione del colore e chi ne fruisce. Il colore investe la persona nella sua totalità, attraverso la pelle, entrando in risonanza con le cellule con energia positiva o negativa per cui esistono terapie che si basano sulla somministrazione di luci colorate. Già lo psichiatra e psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961) propose una interpretazione della sequenza dei colori leggendola come narrazione dell’evoluzione collettiva e individuale basata sugli archetipi.#Molti psicologi, sociologi, linguisti hanno esplorato la relazione tra il colore e la sua influenza psichica e sociale. Infatti le reazioni individuali e collettive – di piacere, dispiacere, fastidio o irritazione – verso determinati colori, si confrontano con l’archetipo e con la costellazione dei significati che si sono venuti strutturando nel tempo e che vengono a formare il complesso valore simbolico di ciascuna tinta ed esprimono stati emotivi ed aspettative.
Docente
Dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera (MI), si è specializzata nei settori: Textile Design, Colore e Fiber Art.
È stata tra le fondatrici dello studio ”Blu5”, lavorando per prestigiose aziende tessili della moda e della biancheria per la casa.
Ha presentato le sue ricerche sul Textile Design e sul Colore e in tutto il mondo, come relatrice in conferenze, convegni e seminari. In Europa: in Austria, Croazia, Inghilterra, Finlandia, Francia, Lituania, Norvegia, Olanda, Turchia, Spagna, Svezia, e Svizzera. Nel mondo in: Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Messico, Sud Africa, Tailandia, Taiwan.
Ha insegnato per più di trenta anni Textile Design e Colore in un corso professionale pubblico, di cui è stata Ideatrice e Direttore di corso e, come Visiting Professor, in Accademie e Università.
È membro di prestigiose associazioni: ETN (European Textile Network) e TEXERE (Textiles Education and Research in Europe). AIC (Association Internationale de la Couleur) e Gruppo del Colore-Associazione Italiana Colore, di cui è stata tra i fondatori, membro del Consiglio di Presidenza e del Comitato Scientifico.
Ha tenuto lezioni e seminari in Università e Accademie in Italia e all’estero.
E’ membro di Giuria di concorsi nazionali e internazionali (Biennale Internazionale del merletto di Cantù, Premio Valcellina).
E’ giornalista iscritta all’Ordine, autrice di libri di successo, testi in catalogo, articoli, presentazioni. (Sito web: http://www.color-and-colors.it)

Dove e quando
Sede: Spazio orti 14 – Via Orti 14 – Milano
Durata 1 giorno: dalle 10 alle 18 c.a.
Data: 19 marzo 2017
Costo: 70 euro
Materiale a carico dei partecipanti:
• 10 fogli di carta per acquerello formato A3
• 7 tubetti per acquerello (nero, blu, blu di Prussia, giallo primario, arancio di cadmio, rosso di cadmio, magenta primario)
• 1 pennello per acquerello, rotondo o a lingua di gatto, largo circa 2-3 cm.

Richiedi Informazioni