Andrea Pisapia

Sono nato nel 1973 a Milano e, sin da piccolo, in casa ho respirato aria di fotografia. Ricordo la prima macchina con cui andavo in giro, la Canon AE-1 di mia mamma, il primo flash manuale, quando il numero guida era un dato fondamentale per regolare il diaframma in base alla distanza del soggetto (cosa che oggi farebbe impallidire un giovane addetto ai lavori…). Portavo la macchina fotografica ovunque, e mi divertivo a immortalare quello che vedevo intorno a me. E visti i costi per sviluppare e stampare tutti quei rullini, per non finire in bolletta, i miei mi regalarono il kit per la camera oscura. Passavo interi pomeriggi nel buio della mia stanza, illuminato dai riflessi rossi della luce di sicurezza, sperimentando nuove soluzioni con le carte a diverso contrasto, le mascherature, i viraggi e i tentativi di solarizzazione.

Iniziata la professione come assistente, ho presto intrapreso la carriera di fotografo freelance, realizzando campagne pubblicitarie, curando la comunicazione di importanti aziende e collaborando come ritrattista per diverse riviste di attualità. Da diversi anni mi dedico anche all’insegnamento, organizzando corsi per amatori e professionisti, ed ho unito la passione per la vela a quella per la fotografia creando la “SeaAndSail” un’agenzia che offre servizi fotografici delle più belle regate del mediterraneo e collabora con le riviste di settore.
Nel 2011 ho realizzato il mio progetto di aprire uno studio fotografico nel cuore della città, completo delle più moderne attrezzature per la ripresa e la post-produzione e con un’ampia sala di posa per realizzare servizi fotografici e video e per organizzare corsi.